Mission e origini
La Società Cooperativa Villa Abbas esiste dal 1986 e, fin d'allora, si è distinta in quanto organismo operante nell'ambito della valorizzazione del patrimonio culturale. Deve il suo nome al toponimo che, in epoca medievale, individuava un nsediamento situato nella vicina località termale e che probabilmente si sviluppò già in epoca romana ("villa abbas", infatti, in sardo significa “città di acque”).
Cosa facciamo?
Tra le attività precipue della cooperativa si distinguono, oltre a quelle legate all’organizzazione di iniziative culturali di stampo scientifico-divulgativo e promozionale, quelle inerenti alla didattica per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, tra le quali compaiono i laboratori ceramici appositamente pensati per i più piccoli, che, grazie alla guida dei nostri maestri vasai, vanno alla scoperta dell’affascinante processo di lavorazione della ceramica, dalla prima all’ultima fase di definizione del manufatto, imprescindibile indicatore storico-archeologico per la ricostruzione delle vicende culturali delle popolazioni.
Altra attività imprescindibile di Villa Abbas è infatti quella, di lunga data, della realizzazione – finalizzata alla vendita – di oggetti ceramici che riproducono fedelmente i reperti conservati all’interno del Museo e che provengono da tutto il territorio mediocampidanese. Alla bottega artigianale in dotazione alla cooperativa si aggiunge, inoltre, Casa Pilloni, una struttura adibita principalmente a centro culturale polivalente, sala espositiva e deposito-pinacoteca.
Più generalmente, la nostra associazione opera nell’ampia sfera della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico-artistico e archeologico del territorio, per la cui promozione si avvale del ricorso ad una efficace infrastruttura multimediale multimediale in grado di garantire una fruizione plurale dei siti di interesse.