La Cooperativa Villa Abbas aggiunge un ulteriore tassello alla sua offerta culturale. Stavolta è il turno della prima pinacoteca virtuale dell’associazione, realizzata a partire dalle donazioni dei diversi artisti che, nel corso degli anni, hanno esposto le loro opere all’interno dei locali di Casa Pilloni, centro culturale e spazio espositivo della cooperativa.

La realizzazione di uno spazio virtuale si inserisce all’interno di un più ampio progetto di sviluppo digitale e multimediale che vede la cooperativa espandere i suoi servizi e migliorare il suo approccio con la comunità, anche e soprattutto in osservanza alle nuove modalità di fruizione imposte dalla condizione pandemica.

La pinacoteca di Villa Abbas è un notevole punto di arrivo per le potenzialità comunicative di una delle più longeve realtà dei beni culturali in Sardegna, ma soprattutto si pone come potenziale termine ante quem di una generale esigenza di miglioramento delle prerogative digitali dei servizi che da decenni garantiscono la migliore fruibilità dei siti di interesse del Comune di Sardara. Presto toccherà all’allestimento della pinacoteca “fisica”, secondo l’intenzione di dare vita ad un sito autonomo che sia in grado di godere di una propria visibilità e convogliare anche gli interessi del pubblico più esigente in materia di storia dell’arte contemporanea.

L’offerta della pinacoteca è vasta ed eterogenea, e ripercorre le più significative vicende che hanno caratterizzato la storia artistica dell’Isola almeno nel corso degli ultimi tre decenni. Ad osservare le opere, emerge con veemenza il filo rosso che le accomuna, ovvero l’acuta capacità di lettura del territorio isolano da parte dei tanti artisti che hanno contribuito ad arricchire questo piccolo capitale culturale. Ad mariora, Villa Abbas

Recommended Posts